A chi non è mai successo di essere troppo oberato di impegni per portare l’auto in officina? Quante volte ti è capitato di rinviare un tagliando o un semplice intervento di manutenzione per pigrizia o mancanza di tempo? Oppure, più semplicemente, cosa succede se la macchina non parte più e sei rimasto a piedi? Sarebbe comodo che invece di andare tu dal meccanico, venisse lui da te: un meccanico a domicilio appunto!

Anche a causa della pandemia, in questo periodo tante attività si sono reinventate portando prodotti e servizi direttamente a casa del consumatore o attivando un e-shop. Alcuni fornitori di servizi dedicati all’auto hanno cavalcato l’innovazione e pensato di avvicinarsi fisicamente al cliente: vediamo in dettaglio di cosa stiamo parlando.

Caratteristiche del servizio

Anche se il nome “meccanico a domicilio” è già abbastanza esplicativo ci sono delle caratteristiche particolari del servizio che è bene aver presente.

Si sa, al meccanico servono tutta una serie di attrezzi per poter svolgere al meglio il suo lavoro. Quindi non arriva mai da solo, ma si muove con una vera e propria autofficina in grado di intervenire sulla “paziente a quattro ruote”. La soluzione più comunemente utilizzata perciò è quella di spostarsi con un furgone completamente attrezzato con il quale è comodo e rapido muoversi.

Ovviamente questa soluzione può bastare per un caso di manutenzione di base, come il cambio dell’olio o dei filtri. Se non si è certi di quale sia il problema al mezzo si può prenotare un’ispezione a domicilio, durante la quale il professionista individua il problema e stila un preventivo per l’intervento. Se la prestazione necessaria invece risulta troppo complessa, l’auto viene trasportata in officina con un carro attrezzi.

Ma c’è anche in Italia?

“Wow! Quindi mi state dicendo che non devo più andare dal meccanico magari quando piove, fa freddo o quando non posso proprio prendermi permesso dal lavoro?” Ebbene, la risposta è … con qualche “ma” 😜

L’idea nacque qualche anno fa negli Stati Uniti e veniva inizialmente offerto solo dalle case automobilistiche di lusso. Se ora negli States il meccanico a domicilio serve tutti i tipi di auto, in Italia si è fatto strada solo negli ultimi tempi.

Non esiste infatti ancora un servizio di questo genere su scala nazionale, in grado di agire con capillarità in tutto il paese. La soluzione che sta sempre più prendendo piede è quella degli intermediari, in analogia al settore del food (pensate ad esempio a JustEat, servizio online di consegna pasti a domicilio). In pratica, la società a cui ci si rivolge raccoglie la richiesta del cliente e la “gira” a una delle officine che fanno parte della propria rete di meccanici convenzionati. In alcuni casi è l’intermediario a occuparsi della presa in carico e riconsegna del veicolo, in altri è l’officina a seguire tutto il processo. 

Alcuni nomi di meccanici a domicilio

Come abbiamo già anticipato prima, al momento vi sono pochi servizi che offrono questo tipo di mansione, tra i quali possiamo indicare:

  • Gomme@Home, attivo in tutta la provincia di Milano: offre la sostituzione degli pneumatici e altri servizi piuttosto comuni direttamente a casa.
  • Meccanicoadomicilio: ritira l’auto sul posto di lavoro o dove concordato, la porta in un’officina convenzionata per interventi come la revisione o manutenzioni varie, e poi la riporta al proprietario.

E se voglio solo lavare l’auto?

In italia, più diffusa è la disponibilità di servizi e piattaforme per il lavaggio dell’auto a domicilio, sia all’interno che all’esterno, e persino pulizie più profonde che prevedono la sanificazione dell’abitacolo. Usufruire di questa tipologia di servizi è decisamente più semplice e immediato: esistono diverse realtà che, tramite una app, permettono di verificare la copertura nella vostra zona e i costi (che variano in base al tipo di vettura e di lavoro che si richiede), prenotare l’intervento e seguirlo in ogni sua fase. I servizi più diffusi al momento sono Wash OutEcoline Wash e MisterLavaggio, ciascuno dotato di una sua app proprietaria e una copertura molto ampia sul territorio nazionale.

Fonti:
Meccanico a domicilio, dove si può fare, quanto costa
Il successo delle officine a domicilio negli Stati Uniti